<< indietro


SUL CORNO BATTISTI
10 luglio 2016

COMUNICATO: domenica 10 luglio 2016 CENTENARIO BATTISTIANO (LUGLIO 1916 – LUGLIO 2016) sul il Monte Corno Battisti tra la Vallarsa e Trambileno

Tutti gli anni gli Alpini dell'ANA, la seconda domenica di luglio, organizzano un incontro sul monte Corno "Battisti" tra la Vallarsa e Trambileno per ricordare il sacrificio di Cesare Battisti, lì catturato dagli austriaci e due giorni impiccato sul patibolo asburgico nel castello del Buon Consiglio a Trento; e tutti gli anni anche i socialisti roveretani e trentini partecipano a questo "pellegrinaggio alpestre" per onorare il sacrificio dell'irredentista democratico, che fu un pensatore e un dirigente socialista di livello europeo. Quest’anno, ricorrendo il centenario degli avvenimenti, l’appuntamento è per domenica 10 luglio 2016, partendo alle ore 8 da piazza Podestà di fronte al Municipio di Rovereto.

Nicola Zoller - segretario regionale del Psi, partito erede del movimento fondato nel Trentino da Cesare Battisti - invita per questo speciale appuntamento a meditare nel segno della riconciliazione le parole di Silvius Magnago che spiegò sul Corriere della Sera che “Cesare Battisti fu un uomo che sacrificò la vita per i suoi ideali e dunque è degno della stima anche di coloro che come austriaci lo condannarono a morte”. Ma anche un altro illustre sudtirolese, lo storico Claus Gatterer, ha fatto conoscere al mondo austro-tedesco un uomo prima considerato come un “alto traditore”, illustrando in un libro importante questa argomentazione: “Gli ideali battistiani attingono a due fonti: il Risorgimento italiano e il socialismo d’Austria-Ungheria. In Battisti questi ideali si erano pienamente fusi. Rappresentavano le direttrici per una vita e un’opera di rara coerenza”. Tutti dunque nella nostra Regione – osserva Zoller - possiamo andare fieri di un personaggio che ha lasciato un’eredità così apprezzata e condivisibile.




torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide