<< indietro


PSI Bolzano
9.04.2016

Si è riunita l'assemblea del PSI dell'Alto Adige in previsione del Congresso Nazionale che avrà luogo a Salerno dal 15 al 17 aprile.
Dopo l'illustrazione della mozione congressuale nazionale ed i documenti integrativi, l'assemblea dopo un breve dibattito ha nominato i delegati al Congresso nella persona di Angelina Gentile, che sarà accompagnata da Alessandro Bertinazzo. Quest'ultimo sarà al Congresso in veste di Sindaco socialista, purtroppo l'unico nell'intera Regione. L’assemblea ha approvato inoltre un Ordine del giorno che richiama tematiche locali e nazionali, come:
- Valorizzazione e difesa della specificità della nostra autonomia provinciale;
- Impegno a governare le problematiche connesse al passaggio del confine del Brennero;
- Forte impegno sui problemi dell'occupazione ed in particolare sull'occupazione giovanile;
- Certezza della pena e permanenza in carcere nei casi di reiterazione dei reati;

Infine l’assemblea ha ribadito la necessità di mantenere l'autonomia politica della Federazione dell'Alto Adige con sede a Bolzano.
Nella stessa seduta sono state inoltre presentate le posizioni sul prossimo referendum inerente le concessioni di estrazione (trivelle) invitando i cittadini a recarsi alle urne con libertà di voto. Sono stati elencati da parte dei componenti del direttivo motivazioni (che si allevano) a favore e contro il referendum, da cui il direttivo ha espresso una posizione maggioritaria per il NO.
Con l'occasione è stata anche presentata alla stampa la componente socialista con relativo elenco, che si allega, facente parte della lista del Partito Democratico per le imminenti elezioni comunali di Bolzano: 15 candidati tra cui tre donne.



torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide