<< indietro


Per Cesare Battisti
12 luglio 2015

Invito: DOMENICA 12 LUGLIO 2015, PARTENDO ALLE 8 DA PIAZZA PODESTA' DI FRONTE AL MUNICIPIO DI ROVERETO, CI RECHEREMO SUL MONTE CORNO BATTISTI
-di Nicola Zoller

Il 10 luglio 1916 Cesare Battisti veniva catturato dagli austriaci sul monte Corno, sopra Rovereto tra la Vallarsa e Trambileno, e due giorni dopo saliva sul patibolo allestito a Trento nel castello del Buon Consiglio. La ricorrenza del fatto vede il Psi - come tutti gli anni - partecipare all'incontro promosso dagli Alpini dell' ANA, salendo sul Corno "Battisti" la seconda domenica di luglio – che quest’anno coincide con il giorno della esecuzione di Battisti - per ricordare con questo "pellegrinaggio alpestre" il sacrificio dell'irredentista democratico, che fu un pensatore e un dirigente socialista di livello europeo. Infatti Battisti è stata la figura più bella e rappresentativa del socialismo trentino, un socialismo che riuniva in sé gli ideali della socialdemocrazia mitteleuropea e quelli mazziniani, la lotta per l'autonomia dall'Austria e gli ideali risorgimentali. Allo scoppio della prima guerra mondiale Battisti sceglie l'interventismo.
La sua non fu una scelta dettata da sentimenti nazionalistici: ma nella guerra vede la possibilità della caduta degli imperi centrali, che avrebbe permesso di costruire un nuovo assetto dell'Europa, dando vita ad un processo di profondo rinnovamento sociale ed economico. Per queste ragioni Cesare Battisti è stato definito "un irredentista non-nazionalista", un "socialista internazionalista che nel 1914, dopo che altri aveva iniziato la guerra, si fece banditore dell'ultima guerra risorgimentale dell'Italia".
________________
PER L’INCONTRO DI QUEST’ANNO VIENE PROPOSTA LA PUBBLICAZIONE E DISTRIBUZIONE DI UNA RICERCA INTITOLATA “CESARE BATTISTI, FEDELE ALL’IDEA SOLIDALE”, RIPRESA DA UN’ARTICOLO PUBBLICATO DALLA RIVISTA “UCT – UOMO CITTA’ TERRITORIO”



torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide