<< indietro


INVITO Socialista
20.2.2013

Trento, 20 febbraio 2013

INVITO con sintesi dell’iniziativa

DE BATTAGLIA e LANDO presentano pubblicazione politico-letteraria di ZOLLER

Mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 18.20 presso la Sala Rosa della Regione a Trento - piazza Dante, i giornalisti Franco de Battaglia e Mauro Lando presenteranno la pubblicazione di Nicola Zoller:

“Maestri irregolari”.

Parteciperanno Alessandro Pietracci, segretario provinciale Psi e Michele Nicoletti, segretario provinciale del Pd, assieme ai candidati alla Camera e al Senato sostenuti dal Psi.
Questa edizione (TEMI, Trento), a cura del Psi, rientra tra gli impegni elettorali di Zoller che, come “testimone” in Trentino/Alto Adige dell’accordo nazionale di collaborazione fra Pd e Psi, è candidato alla Camera nelle liste del Pd*.

La pubblicazione raccoglie i suoi interventi pubblicati tra il 2009 e il gennaio 2013 dalla rivista nazionale del Psi Mondoperaio: si tratta di undici recensioni a libri di storia, saggi biografici e di attualità politica, raccolte ora sotto il titolo di “Maestri irregolari”, titolo tratto direttamente da una delle opere più care all’autore.
Questa iniziativa si colloca chiaramente fuori dai consueti proclami elettorali, volendo indicare - in maniera più convinta e riflessiva di un volantino di propaganda o di un comizio, che pur sono necessari - l’adesione dei socialisti al progetto di un centrosinistra che possa riscattare le sorti del nostro Paese. Non a caso Zoller anticipa così il “sugo” del discorso tratto dalle sue letture, che richiama i compiti e il destino della sinistra riformista di fronte al futuro instabile: “favorire il ragionamento sulla propaganda, la libertà sull’autorità, l’autonomia sul dominio, l’uguaglianza sulla disuguaglianza, la dignità dell’uomo sulla sbrigativa logica capitalistica”.

LA FEDERAZIONE PSI DI TRENTO



*Nicola Zoller (Rovereto, 1955), socialista dal 17° anno d’età, studi classici e laurea in Scienze politiche all’Università di Padova, lavora per la filiale di Trento di un’azienda privata nazionale. Segretario regionale del Psi, è “candidato-testimone” in Trentino-Alto Adige/Südtirol dell’accordo nazionale di collaborazione fra Pd e Psi. Da sempre impegnato nell’amministrazione pubblica, attualmente è consigliere della Comunità della Vallagarina. Nel tempo libero va in montagna con la Sat, legge e scrive. Presso l’editrice Temi di Trento ha pubblicato "Breviario di politica mite" (“Un breviario ricco di laica spiritualità, all’insegna della comprensione e della mitezza e insieme del rigore e della moralità non gridata” secondo Mario Cossali) e "La vita è scettica" (“Un piccolo libro magico che nasconde tra le pagine spazi ampi e profondi, chi lo sfoglia può incontrarvi il profilo di un’intera biblioteca”, dalla recensione di Luisa Pachera).




torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide