<< indietro


Appello di Spini
11 aprile 2008

Valdo Spini: appello agli elettori del Trentino Alto Adige


L’on Valdo Spini ha rivolto un appello agli elettori della regione autonoma Trentino Alto Adige per invitarli a votare alla Camera per il partito socialista e al Senato per i candidati della lista SVP Insieme per le Autonomie, oltre che per i candidati socialisti nei collegi di Merano e Bressanone.

Spini ha sottolineato la sua soddisfazione per avere compiuto in questa campagna elettorale un’ importante esperienza a contatto della realtà istituzionali, politiche, sociali e culturali di una regione che ha caratteristiche di unicità nel nostro paese.

Non è un caso che il Trentino Alto Adige abbia una luminosa tradizione socialista. Non voglio strumentalizzare nessuno, lo dico unicamente in chiave storica, ma i nomi di Cesare Battisti, Gigino Battisti, Ferrandi, Renato Ballardini e Mario Raffaelli sono testimonianza di un ‘importante storia del partito socialista nella nostra regione. Ricordo anche che Renato Ballardini è stato relatore nel 1971 alla Camera sullo statuto della Regione autonoma.

Ma, elettori ed elettrici del Trentino Alto Adige mi rivolgo a voi parlando soprattutto del presente e del futuro. Intendo propormi come espressione della componente socialista europea della rappresentanza che la regione esprimerà per la Camera e per il Senato. Sapete bene che nell’attuale contesto politico della regione Trentino Alto Adige la mia candidatura è l’unica che risponde a questi requisiti politici.

Se eletto, utilizzerò il mio mandato per promuovere le tre S che i socialisti hanno posto al centro del loro impegno per il nord est del nostro paese: semplificazione, sicurezza, solidarietà. Vogliamo riproporre l’Italia non come fanalino di coda, ma nel plotone di testa della nazioni europee nell’ambito di uno sviluppo sostenibile. Sappiamo che il Trentino Alto Adige può dare un contributo importante in questa direzione. Porterò a Roma, se eletto, lo spirito e la sostanza dell’esperienza acquisita in queste settimane. Il socialismo è un ideale di solidarietà laica e può abbracciare credenti e non credenti. Il mio appello è che il Trentino Alto Adige si segnali come una regione che dà un particolare impulso. I socialisti sono uniti con il loro nome e il loro simbolo. Faccio appello alla diaspora socialista perché ci raggiunga. Faccio appello agli elettori indecisi perché riconoscano in noi un fattore di innovazione in queste tormentate elezioni.
VALDO SPINI
________________________________________

Perchè voto socialista

Riteniamo che una proposta politica non sia convincente se è priva di una bussola ideale, di un respiro che travalica le contese contingenti e localistiche: il nostro riferimento è il Socialismo europeo, che attraverso il P.s.e. è presente in ogni Paese del continente. Per tutti i progressisti, per il mondo del lavoro, per chi promuove i diritti civili e di emancipazione delle donne e degli uomini, per chi difende i più deboli, per chi si impegna a creare una società accogliente, sicura e mite rifiutando ogni discriminazione:ecco, per tutti questi il Partito Socialista può essere un approdo. Che offre – a differenza di altri nel centrosinistra – questa garanzia: essere parte e partecipe di un grande movimento internazionale, ancorato da sempre ai valori di giustizia e libertà. Non è un partito legato ad una persona, ad un gruppo di potere, oppure ad una contingenza locale o temporale: il movimento socialista vive e opera da più di 100 anni e continuerà ad essere – come avviene in tutta Europa – punto di riferimento di tutti i progressisti anche in questo nuovo secolo. Per questo invitiamo i cittadini del Trentino-Alto Adige a votare alla Camera Partito Socialista.

Nicola Zoller – segretario regionale e candidato socialista



torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide